Il lunghissimo applauso che ha accolto il feretro bianco di Francesco Pio Maimone al suo arrivo nella chiesa di San Lorenzo Martire a Pianura, a Napoli, ha dato testimonianza della forte commozione della comunità. Tantissimi giovani e alcuni amici più stretti di Francesco Pio, hanno indossato una maglietta con la sua fotografia e la scritta “Francesco Pio vive”. All’esterno della chiesa sulla cancellata è stato affisso uno striscione con l’immagine del giovane e la scritta “Dentro ogni nostro pensiero c’è sempre un po’ di te”.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato come il sacrificio di Francesco Pio debba essere una spinta per tutto il quartiere a fare qualcosa di più e creare punti di riferimento. Anche il vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, ha ricordato quanti nel corso degli anni hanno perso i propri cari vittime innocenti e ha invitato a trasformare il dolore rispondendo alla violenza non con altra violenza ma con il bene.
Francesco Pio Maimone è stato ricordato come un giovane che ha saputo guardare al futuro con speranza e che ha ispirato la comunità a lavorare insieme per il bene comune. Il suo sacrificio è stato un monito a non abbattersi di fronte alle tragedie della vita, ma a reagire con forza e determinazione affinché il suo ricordo sia una fiamma che illumini sempre le generazioni future.