Il Corso Vittorio Emanuele sarà finalmente blindato e la Zona a Traffico Limitato sarà attivata dopo tre anni e mezzo di stallo. Gli automobilisti e gli scooteristi dovranno fare i conti con le multe per il parcheggio selvaggio. La sperimentazione di un mese ai nuovi varchi della ZTL sulla passeggiata pedonale della città inizierà dopo Pasqua e le prime multe scatteranno dal 12 maggio. I nuovi varchi di controllo elettronico saranno operativi su via Raffaele Conforti e all’accesso sul Corso da via Dei Principati. Il Comune ha già iniziato l’installazione della nuova segnaletica.

Il Corso Vittorio Emanuele è stato oggetto di numerosi accessi liberi al giorno, per un computo medio mensile di 4.500 transiti. La telecamera del varco via Conforti era perfettamente funzionante e doveva partire nell’estate del 2019. Dopo un mese di incontri tecnici, la fase sperimentale della ZTL può finalmente partire. Il Comune ha anche un piano per eliminare il caos in Largo Plebiscito, dove ogni giorno si registrano sosta selvaggia, carico e scarico di merci fuori orario e traffico.

Il consigliere Rocco Galdi ha annunciato un piano di risistemazione dell’area, che prevede la riqualificazione urbana di Larghetto Plebiscito con la sagomatura di marciapiedi e panchine. La riqualificazione costerà al Comune non più di 130 mila euro. L’amministrazione sta inoltre prendendo in considerazione l’ipotesi di far avanzare il varco di controllo ZTL di via Romualdo Guarna II a Largo Plebiscito, sempre per debellare il caos sosta abusiva. La riqualificazione di Largo Campo prevede l’inserimento di aiuole e dissuasori tali da consentire soltanto il transito, ma non la sosta. Inoltre, verrà realizzata la pavimentazione in via Porta Catena, attualmente molto usurata e disconnessa, per un importo di 65 mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui