Il degrado del torrente che attraversa Avellino è ormai evidente a tutti. Nonostante il progetto per il parco fluviale del Fenestrelle sia stato presentato mesi fa, sembra che la sua realizzazione sia ancora lontana. Nel frattempo, i sacchetti della spazzatura vengono abbandonati lungo le sponde del torrente, senza alcun controllo o sorveglianza. Non mancano nemmeno i rifiuti di ogni sorta, come un grosso pneumatico, che vengono sversati indiscriminatamente. Una situazione che fa male al cuore, soprattutto perché questa zona potrebbe diventare un’oasi di grande pregio naturalistico.

È necessario che tutti si impegnino a preservare questo territorio: Legambiente si appella alla sensibilità dei cittadini, chiedendo di denunciare chi sversa rifiuti illegalmente. Inoltre, è auspicabile che le autorità competenti si muovano al più presto per sbloccare il grande progetto intercomunale del parco fluviale.

Ma non basta: anche il Sindaco Festa deve fare la sua parte. È importante che l’amministrazione si prenda cura del territorio, soprattutto di un’area a cui gli avellinesi sono particolarmente affezionati e che ha un grande potenziale. Speriamo che presto si possa assistere ad un cambio di rotta, affinché il torrente possa tornare ad essere un luogo di bellezza e di benessere per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui