Questa mattina i Carabinieri della Polizia Militare dell’Aeronautica Militare di Roma Ciampino hanno eseguito un’ordinanza applicativa di custodia cautelare nei confronti di 14 persone, arrestate, 10 ordinanze di applicazione dell’obbligo di dimora e la notifica di ulteriori 15 avvisi di conclusione delle indagini preliminari ad altrettanti indagati. L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Velletri su richiesta della Procura. Le persone coinvolte sono indagate a vario titolo per i reati di turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, corruzione per l’esercizio della funzione e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Le condotte sono state commesse a Roma, Napoli, Caserta, Latina, Viterbo, Grosseto, Chieti e Ravenna, nel periodo intercorso tra il mese di maggio 2017 ed il mese di gennaio 2021.
L’ordinanza è l’epilogo di una complessa attività investigativa che trae origine da una delega della Procura di Velletri, tesa a verificare la condotta illecita di due militari dell’Aeronautica Militare di Ciampino, entrambi proprietari di una società edile privata, con sede nel comune di Ciampino e attiva nel campo immobiliare. I due con incarichi di responsabilità nella gestione degli appalti per opere infrastrutturali delle Forze Armate operavano, talvolta, anche quali delegati ad assumere l’incarico di direttore dei lavori e/o responsabile di cantiere.
L’esecuzione dell’ordinanza dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro la corruzione e le frodi nelle pubbliche forniture. La magistratura e le forze dell’ordine continueranno a lavorare per garantire la legalità e la trasparenza nei processi di appalto pubblico e nella gestione delle risorse pubbliche.