L’organizzazione del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle è stata al centro di un incontro tenutosi nella mattinata odierna presso la Sala Auditorium della Biblioteca del Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano. L’evento, dal titolo “La Psicologia e la medicina dell’Emergenza”, è stato organizzato dal Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza ed è stato rivolto ai finanzieri della neo istituita Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) e agli appartenenti di vari Organismi di soccorso presenti in ambito regionale.

Il Prefetto di Avellino, Dr.ssa Paola Spena, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha richiamato l’importanza del Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse, frutto della collaborazione di tutti i soggetti chiamati ad intervenire in caso di denuncia di scomparsa. Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, Col. Salvatore Minale, ha invece illustrato l’organizzazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed i compiti assegnati, sottolineando l’importanza di definire un rapporto di collaborazione avente ad oggetto l’assetto organizzativo e gestionale delle operazioni di ricerca.

Sono seguiti poi gli interventi del Sostituto Procuratore della Repubblica di Avellino, Dr.ssa Maria Teresa Venezia, e della Dottoressa Rosaria Bruno, Direttore dell’Emergenza territoriale U.O.C. 118 di Avellino, che hanno illustrato l’organizzazione del servizio 118 e le indagini di p.g. da avviare a seguito di denuncia di persona scomparsa. Ha concluso i lavori il Cap. psic. Martina Germini, appartenente al Comando Interregionale dell’Italia Meridionale della G. di F., che ha trattato il delicato tema della fisiologia dello stress e del concetto di trauma, favorendo uno spazio di pensiero e di approfondimento sulla “dimensione vittima-soccorritore”.

Durante l’incontro è stato ricordato il Finanziere Scelto Elia META, già in servizio presso la Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi, appartenente alla Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entreves, recentemente scomparso in un tragico evento sulle Alpi valdostane a causa di una valanga. L’incontro si è rivelato un’occasione unica per un confronto sull’argomento tra i soggetti istituzionali e le associazioni interessate.

Articolo precedenteAuschwitz: un luogo dell’orrore, la visita del presidente Mattarella e l’appello alla pace
Articolo successivoFurto in resort a Monopoli: coppia napoletana ottiene risarcimento e spese legali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui