Il porto di Sapri sarà la sede del corso professionale di operatore tecnico subacqueo, organizzato dalla Scuola Nuova in collaborazione con Sub Service di Pierino Giannetti. Questo corso permetterà ai partecipanti di imparare a effettuare interventi subacquei utilizzando la tecnica SCUBA (Self Contained Breathing Apparatus – Apparato di Respirazione Auto Contenuto) fino ad una profondità di 30 metri respirando aria o miscele iperossiche (Nitrox), oppure la tecnica SURFACE SUPPLIED (rifornimento dalla superficie) fino ad una profondità di 50 metri respirando aria o miscele iperossiche (Nitrox).

L’operatore tecnico subacqueo può lavorare sia nelle acque interne che in quelle costiere, come ad esempio nei cantieri navali, nelle calate portuali o nei porti turistici. Tra le sue mansioni, rientrano la messa in opera di manufatti che possono essere ancorati sul fondale, il recupero e la rimozione di materiali giacenti sul fondo marino e l’attività di rilevazione dei danni alla carena delle navi.

Il corso sarà tenuto sulla base della normativa internazionale, che definisce come In-Shore il tratto di mare entro le 12 miglia dalla costa con una profondità non superiore ai 50 metri. Gli studenti potranno acquisire le competenze necessarie per diventare degli operatori tecnici subacquei qualificati e preparati ad affrontare qualsiasi tipo di situazione.

Articolo precedenteBlitz a Boscoreale: sequestrate 1,3 tonnellate di sigarette Marlboro e Winston
Articolo successivoBattipaglia si mobilita contro le droghe: progetto di prevenzione nelle scuole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui