Il trattamento riservato al ricordo della Neapolis degli antichi Greci sarebbe motivo di rabbia e dispiacere per i fondatori stessi, se potessero vedere le condizioni in cui versano le mura greche presenti in piazza Bellini a Napoli. Un cittadino ha infatti documentato il degrado in cui si trovano questi resti storici, sommersi da cumuli di bottiglie e rifiuti lasciati dai protagonisti della movida notturna e da turisti incivili.

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli ha preso posizione sulla questione, dichiarando la propria indignazione per il modo in cui alcuni napoletani e visitatori della città trattano il patrimonio storico e culturale della città. Borrelli ha espresso la necessità di punire gli incivili che si comportano in modo vandalico, e di prevedere dei presidi fissi di polizia per prevenire questi comportamenti.

La situazione delle mura greche a Napoli è solo uno dei tanti esempi di come il patrimonio storico e culturale del nostro paese sia spesso trascurato e maltrattato. È necessario che tutti noi, cittadini e turisti, ci impegniamo a rispettare e tutelare questi tesori del passato, per garantire loro un futuro e una memoria duratura. Solo così potremo preservare la nostra identità culturale e la bellezza del nostro paese per le generazioni future.

Articolo precedenteAddio a Luigi Malatesta: la comunità di Macerata Campania piange la morte di un lavoratore
Articolo successivoNapoli: cinque arresti per traffico di droga e usura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui