Cromo, piombo, glifosato e Ampa sono i quattro elementi che compongono un micidiale cocktail trovato nei torrenti Cavaiola e Solofrana dai tecnici dell’agenzia regionale per l’ambiente. La presenza di queste sostanze ha spinto il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, a firmare un’ordinanza che vieta di irrigare i campi e far bere l’acqua agli animali.
Nell’ordinanza si legge che è vietato l’attingimento di acque sia a scopo irriguo che per dissetare mandrie e greggi, e per qualsiasi altro scopo, lungo tutto il tratto dei torrenti Solofrana e Cavaiola che interessano il territorio comunale, nonché il divieto delle pratiche agronomiche ed il pascolo delle superfici inquinate dell’area di rispetto fluviale (150 metri dall’argine spondale) ricadente nel territorio cittadino.
Il rapporto dell’Arpa Campania fa riferimento ai prelievi effettuati nei corsi d’acqua da ottobre 2022 a febbraio 2023. Alla luce di questi dati, il sindaco ha ritenuto indispensabile firmare l’ordinanza per preservare la salute dei cittadini. Si tratta di una situazione delicata che richiede costante attenzione e monitoraggio da parte delle autorità competenti.