Situazione critica per il traffico in via Terre Risaie e via Wenner, nella zona industriale di Salerno. A causa dei lavori di rifacimento del marciapiede, la strada è continuamente un cantiere stabile. I lavori hanno interessato prima un lato della carreggiata alcuni mesi fa e ora l’altro lato. La situazione risulta molto difficile soprattutto nelle ore di punta, quando il traffico risulta particolarmente intenso.
Già in passato la circolazione stradale su queste arterie era sempre intasata a causa della chiusura del ponte Asa, che costringeva i veicoli provenienti dall’Aversana a percorrere via Delle Risaie, e dei continui lavori di cablaggi di fibra ottica. Per i residenti e per i lavoratori delle numerose aziende della zona, la situazione è diventata un vero e proprio calvario, interrotto solo durante il lockdown della pandemia.
L’amministrazione comunale dovrebbe intervenire al più presto per risolvere questa situazione, cercando di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. In particolare, sarebbe opportuno valutare l’opportunità di aprire una viabilità alternativa, in modo da evitare il passaggio dei veicoli lungo via Terre Risaie e via Wenner. Inoltre, sarebbe necessario intensificare i controlli sulle attività di cantiere, per evitare che si prolunghino eccessivamente nel tempo, causando ancora più disagi.
In ogni caso, è importante che tutti i cittadini collaborino, rispettando le norme del codice della strada e cercando di limitare al massimo l’utilizzo dell’auto, privilegiando mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta o i mezzi pubblici. Solo così si potrà contribuire a migliorare la situazione del traffico nella zona industriale di Salerno.