Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato recentemente interpellato dall’avvocato Sergio Pisani, legale della famiglia di Salvatore Giordano, il giovane studente di 14 anni morto a causa di un incidente avvenuto nove anni fa. Salvatore stava passeggiando su via Toledo con degli amici quando fu colpito alla testa da un grosso frammento di un fregio della Galleria Umberto di Napoli, che da mesi era interessata da crolli, come la precedente amministrazione ben sapeva.
L’avvocato Pisani ha rivolto un appello al sindaco affinché si prenda la responsabilità di quanto accaduto e si faccia giustizia per la famiglia Giordano. Secondo Pisani, la tragedia poteva essere evitata semplicemente transennando il marciapiede sottostante alla Galleria Umberto.
La morte di Salvatore Giordano è stata una grande perdita per la sua famiglia e per la città di Napoli. Nove anni dopo, la ferita è ancora aperta e la sua memoria è stata onorata solo da poche iniziative. La famiglia Giordano ha sempre chiesto giustizia per il loro figlio e ha cercato di fare in modo che un incidente del genere non si ripeta mai più.