Turista di Como in difficoltà nel Golfo di Policastro: soccorsa dall’elisoccorso
Una turista di Como in vacanza nel Golfo di Policastro ha vissuto una brutta avventura ieri pomeriggio. Durante un’escursione lungo uno dei sentieri della costa della Masseta a San Giovanni a Piro, la donna è stata colta da un improvviso malore. Gli altri escursionisti presenti hanno subito fatto scattare l’allarme.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri. Tuttavia, considerata la zona piuttosto impervia in cui si trovava la turista, è stato necessario l’intervento di un elisoccorso per recuperarla e trasferirla in ospedale. In pochi minuti, il mezzo di soccorso ha raggiunto la vista della Masseta.
Le operazioni di recupero della donna hanno richiesto qualche minuto in più di attesa a causa di una folta foschia. Non appena la visuale è stata più libera, la turista è stata soccorsa, stabilizzata e trasferita all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero particolarmente preoccupanti.
La turista non si trovava da sola lungo il sentiero, ma era con una comitiva diretta da Scario al Pianoro di Ciolandrea, che ha fatto subito scattare la macchina dei soccorsi. Sullo stesso sentiero, purtroppo, qualche tempo fa, trovò la morte il giovane francese Simon Gautier.
L’episodio è un ulteriore monito sulla necessità di prestare la massima attenzione durante le escursioni in montagna e lungo i sentieri più impervi. La prontezza e l’efficacia dei soccorsi, tuttavia, dimostrano come in queste situazioni sia fondamentale avere a disposizione mezzi di soccorso adeguati e personale altamente specializzato.