La situazione nelle zone rurali di Ariano Irpino è diventata sempre più allarmante a causa della presenza sempre più vicina di cinghiali, che stanno distruggendo i raccolti e costringendo gli abitanti a allontanarsi dai campi per paura di essere attaccati. Il pericolo maggiore riguarda le auto, soprattutto nelle ore serali, ma anche di giorno la presenza dei cinghiali è fastidiosa.
Una donna della contrada San Liberatore ha dichiarato di non sapere a chi rivolgersi, poiché il problema sembra essere sottovalutato e nessuno prende provvedimenti. La situazione è diventata così critica che la tradizionale passeggiata a piedi e scampagnata nelle campagne in occasione della ricorrenza di San Liberatore rischia di essere compromessa.
È necessario prendere provvedimenti al più presto per evitare danni maggiori e garantire la sicurezza degli abitanti e dei visitatori della zona. La presenza dei cinghiali sta diventando sempre più invadente e se non si interviene subito, il rischio di incidenti potrebbe aumentare ulteriormente.