Il Centro Antidiabete Abetaia ha vinto la sua battaglia legale contro la revoca dell’accreditamento da parte della Regione. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dell’istituto di Casagiove, annullando il provvedimento di revoca dell’accreditamento con il Sistema Sanitario Regionale.
La vicenda ha avuto inizio nel settembre 2020, quando l’Asl di Caserta ha riscontrato “plurime criticità” presso la sede dell’Abetaia, avviando il procedimento per la revoca dell’accreditamento. Dopo aver ricevuto la comunicazione dell’avvio del procedimento, il centro diabetologico ha inoltrato le sue osservazioni, che tuttavia sono state rigettate dall’Asl che ha proposto alla Regione la sospensione o revoca dell’accreditamento istituzionale. Nel marzo 2021, la Regione ha disposto la revoca dell’accreditamento per l’attività in regime ambulatoriale del Centro Antidiabete, a causa delle “gravi criticità riguardanti anche rendicontazioni di prestazioni non eseguite e tali da far venire meno il rapporto fiduciario che connota la natura concessoria dell’istituto dell’accreditamento”.
La revoca è stata confermata dal Tar della Campania, ma l’Abetaia ha impugnato la sentenza e il Consiglio di Stato ha accolto il suo appello. Secondo il Consiglio di Stato, il centro avrebbe avuto il diritto di difendersi dinanzi alla Regione sulla “proporzionalità e gradualità del regime sanzionatorio irrogato” su proposta dell’Asl. “Deve ritenersi che sia mancata, per omissione della Regione, la necessaria partecipazione procedimentale dell’appellante alla fase procedimentale finalizzata all’adozione del provvedimento finale, omissione che rende illegittima la sanzione”, si legge nelle motivazioni della sentenza.
In conclusione, l’Abetaia ha vinto la sua battaglia legale contro la revoca dell’accreditamento da parte della Regione, dimostrando la propria capacità di difendersi in modo efficace e ottenendo una sentenza favorevole dal Consiglio di Stato.