Una tartaruga caretta-caretta è stata trovata morta sulla spiaggia di Mondragone, nel casertano. Il ritrovamento è avvenuto martedì sera sul tratto di arenile sud, a poca distanza dal comando del locale ufficio marittimo della capitaneria di porto e da alcuni stabilimenti balneari. Purtroppo, gli uomini della guardia costiera non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell’animale, che è stato poi rimosso dal personale dell’ufficio veterinario dell’azienda sanitaria di Caserta.

Purtroppo, questo è il quinto esemplare di tartaruga trovato morto sulle spiagge del casertano dall’inizio dell’anno. L’ultimo ritrovamento è avvenuto circa dieci giorni fa sull’arenile di Fontana Bleu, dove la carcassa è stata anche sventrata da un gruppo di cani randagi.

Le tartarughe caretta-caretta sono una specie protetta da numerose convenzioni internazionali e potrebbero entrare nel registro di quelle in via d’estinzione. Sul litorale domiziano, infatti, trovano l’habitat più congeniale per la loro riproduzione. A provocare la morte di questi animali molto spesso sono le reti illegali utilizzate per la pesca oppure l’ingerimento di sostanze tossiche presenti nel mare.

Per questo motivo, l’amministrazione comunale di Mondragone ha recentemente firmato un protocollo d’intesa con la Stazione Zoologica di Napoli per avviare una collaborazione finalizzata alla difesa delle tartarughe. Speriamo che in futuro si possano mettere in atto misure sempre più efficaci per proteggere questi splendidi animali e preservare la loro presenza sulle nostre coste.

Articolo precedentePositano, multato turista straniero per aver urinato in strada
Articolo successivoIncendio in conceria a Solofra: il pronto intervento dei vigili del fuoco salva lo stabilimento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui