Oggi si è tenuta a Sant’Agata de’ Goti la commemorazione del decimo anniversario della morte dell’Appuntato Scelto Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Tiziano Della Ratta, ucciso il 27 aprile 2013 a Maddaloni durante un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori. La cerimonia ha avuto luogo presso il cimitero comunale della città e ha visto la presenza della vedova Vittoria, del figlioletto Alfonso, dei genitori e dei parenti del militare, nonché di alcune autorità civili e militari, tra cui il Prefetto di Benevento, l’Onorevole Francesco Maria Rubano, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Sant’Agata dè Goti e il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”.

Durante la commemorazione è stata deposta una corona di alloro sulla tomba di Della Ratta, mentre presso la Concattedrale di “Santa Maria Assunta” è stata celebrata una Santa Messa in suo suffragio, concelebrata dal Vescovo della diocesi di Cerreto-Telese-Sant’Agata dè Goti, S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro, e dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri Campania, Don Carlo Lamelza. Alla funzione religiosa hanno partecipato anche alcune scolaresche di Sant’Agata de’ Goti, le autorità civili, militari e religiose della provincia di Benevento e Caserta, nonché le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Nazionale Forestali.

Tiziano Della Ratta è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” per la sua ferma determinazione, esemplare iniziativa e insigne coraggio dimostrati durante l’attacco dei rapinatori alla gioielleria di Maddaloni. Insieme a un commilitone, Della Ratta ha affrontato tre malviventi armati di pistola, mettendo a rischio la sua vita per proteggere i due clienti presenti. Nonostante sia riuscito a replicare efficacemente con l’arma in dotazione, Della Ratta è stato mortalmente ferito e si è accasciato esanime al suolo. Grazie al pronto intervento degli altri militari, i due rapinatori rimasti feriti sono stati arrestati, mentre altri otto correi sono stati catturati nel corso delle successive e tempestive investigazioni.

La cerimonia di oggi ha voluto commemorare la figura di un uomo che ha dato la propria vita per la sicurezza dei cittadini e per il bene della comunità. Il Sindaco e il Comandante della Legione Carabinieri “Campania” hanno ringraziato i presenti per aver partecipato alla commemorazione e per aver onorato la memoria di un eroe che resterà sempre nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui