Oggi, nei pressi del Distretto Sanitario dell’Asl a Capaccio Paestum, si è verificato un incidente sul lavoro che ha creato panico tra colleghi e passanti. Un operaio dell’azienda Sarim, che si occupa della raccolta dei rifiuti in zona, è rimasto ferito mentre stava caricando cumuli di carta da riciclare. Le cause dell’accaduto sono ancora sconosciute, ma l’uomo è rimasto accidentalmente intrappolato con un piede in uno degli ingranaggi che azionano la pedana sollevatrice dell’autocaricatore.
Le urla di dolore dell’operaio hanno immediatamente fatto scattare l’allarme. Sul posto sono giunte le ambulanze inviate dalla centrale operativa del 118 che hanno trasportato l’operaio all’ospedale civile di Battipaglia per le cure del caso. Per fortuna, l’operaio ha evitato ferite molto gravi grazie alle scarpe antinfortunistiche che indossava e all’intervento di alcuni meccanici di un’officina vicina. Uno di loro ha utilizzato un flex a batteria per tagliare in due un asse di ferro, liberando così l’arto dell’operaio intrappolato.
Sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Agropoli e i carabinieri della compagnia di Agropoli per effettuare i necessari rilievi e accertamenti. Le cause dell’incidente saranno oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.
È importante sottolineare l’importanza dell’utilizzo di dispositivi di sicurezza come le scarpe antinfortunistiche, che hanno permesso all’operaio di evitare lesioni più gravi. Inoltre, è fondamentale che le autorità competenti svolgano un’indagine approfondita per accertare le cause dell’incidente e prevenire che accada di nuovo in futuro. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità per tutte le aziende che operano in questo settore.