Durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti dell’ufficio prevenzione generale sono intervenuti presso un’attività commerciale di viale Augusto a seguito di una segnalazione riguardante una persona riconosciuta come autrice di un furto. Giunti sul posto, i poliziotti hanno accertato, grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, che l’uomo fermato dal titolare dell’attività aveva sottratto della merce, insieme ad altre due persone, il giorno precedente.
Durante le fasi dell’identificazione, l’uomo ha fornito false generalità. Si tratta di un 20enne georgiano con precedenti di polizia, il quale è stato denunciato per furto aggravato e false attestazioni a pubblico ufficiale sull’identità personale.
Questo episodio dimostra l’importanza della videosorveglianza per la prevenzione e la risoluzione dei reati. Grazie alle immagini registrate, è stato possibile identificare l’autore del furto e procedere alla sua denuncia. Inoltre, il fatto che abbia fornito false generalità dimostra la necessità di verificare sempre attentamente l’identità delle persone fermate dalla polizia.