Una tragica notizia è giunta oggi dalla cima del Vesuvio. Una turista filippina, Victoria Sanidad, è morta d’infarto poco dopo essere riuscita a salire fino alla vetta del vulcano e godere della vista mozzafiato che offre. La donna, residente a Londra, era in vacanza a Napoli con i suoi familiari da alcuni giorni e aveva deciso di visitare il cratere del Vesuvio con l’aiuto di guide vulcanologiche. Nonostante sia riuscita a completare l’escursione e a tornare giù a quota mille, il suo cuore ha ceduto poco dopo mentre si apprestava a salire sul pullman turistico.
La Croce Azzurra “Santa Maria” di San Giuseppe Vesuviano è intervenuta prontamente per prestare i primi soccorsi alla donna, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il 118 con medico a bordo è giunto poco dopo ma i tentativi di rianimazione sono stati vani.
La salma della turista dovrà essere sottoposta a esame autoptico prima di poter essere riportata in patria. Una triste vicenda che ci ricorda quanto sia importante prestare attenzione alla nostra salute e al nostro cuore, soprattutto durante sforzi fisici come quelli richiesti dall’escursione al Vesuvio. Le guide vulcanologiche e le associazioni di primo soccorso fanno sicuramente un lavoro importante per garantire la sicurezza dei turisti, ma spetta a noi stessi prendere le giuste precauzioni e ascoltare i nostri limiti.