Questa mattina, nella sala Ammaturo della Questura di Napoli, il Questore di Napoli Alessandro Giuliano e il Presidente dell’Associazione Nessun Dorma APS, Avv. Lucio Barbato, hanno firmato un protocollo d’intesa in materia di atti persecutori e violenza domestica.
L’accordo di collaborazione consentirà ai destinatari dei provvedimenti di ammonimento del Questore per atti persecutori e violenza domestica di potersi recare presso una delle sedi dell’Associazione per intraprendere un percorso di recupero. Ciò avverrà avvalendosi di un’equipe di specialisti (criminologi, avvocati, psicoterapeuti, psichiatri, grafologi, esperti di comunicazione non verbale, educatori e sociologi) che, attraverso progetti personalizzati, li orienteranno verso l’acquisizione della consapevolezza del disvalore delle azioni commesse per limitare i casi di recidiva.
Il protocollo contribuirà alla costruzione di un sistema di prevenzione basato su un efficace modello di rete tra tutte le istituzioni quotidianamente impegnate contro la violenza domestica o di genere.
La collaborazione tra la Questura di Napoli e l’Associazione Nessun Dorma APS è di fondamentale importanza per la lotta contro la violenza domestica e di genere. Grazie a questo protocollo, i destinatari dei provvedimenti di ammonimento avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di recupero e di prendere coscienza delle conseguenze delle loro azioni.
Inoltre, l’equipe di specialisti messa a disposizione dall’Associazione sarà di grande aiuto per orientare i destinatari verso un percorso personalizzato di recupero e per prevenire recidive.
La collaborazione tra la Questura di Napoli e l’Associazione Nessun Dorma APS è un passo importante verso la costruzione di un sistema di prevenzione efficace basato sulla collaborazione tra tutte le istituzioni impegnate nella lotta contro la violenza domestica e di genere.