La Digos della Polizia di Stato ha acquisito le immagini della videosorveglianza di alcune attività di piazza Conte a Mondragone per risalire agli autori dello striscione di Anna Frank con la maglia del Napoli. Gli agenti si sono recati presso alcune attività commerciali presenti in zona per acquisire i frame delle telecamere che potrebbero dare una svolta all’inchiesta risalendo ai responsabili dell’insulto di stampo razziale.
Nei giorni scorsi, l’affissione di uno striscione con un’immagine di Anna Frank con la maglia del Napoli e uno striscione con la scritta “Tu sei napoletana, noi no!” aveva fatto scalpore. Il sindaco Francesco Lavanga aveva condannato l’insensato gesto, evidenziando che “La stupenda ed ordinata festa di ieri per la vittoria matematica del campionato di calcio di Serie A da parte del Napoli è stata macchiata da un gesto ignobile da parte di sconsiderati che hanno utilizzato e strumentalizzato il volto di Anna Frank, vittima delle barbarie naziste durante la Seconda guerra mondiale, al fine di deridere, in maniera assurda e spregevole, i tifosi napoletani”.
Il sindaco aveva chiesto scusa alle vittime dell’Olocausto e ai tifosi tutti, sottolineando che Mondragone non è quella comunità e che bisogna dimostrare di essere responsabili e civili. Ha inoltre attivato tutte le procedure amministrative del caso e chiesto a chiunque possa fornire elementi utili per l’individuazione dei responsabili di comunicarli alle forze dell’ordine.