Nella notte, Napoli e l’area flegrea sono state colpite da una forte scossa di terremoto. Alle ore 4:28, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato un evento sismico di magnitudo 3.4 della scala Ritcher nell’area del vulcano Campi Flegrei, con epicentro preliminare localizzato sul versante settentrionale del vulcano Solfatara. Il sisma, che si è prodotto a 2,68 chilometri di profondità, è stato avvertito distintamente da centinaia di persone, sobbalzate dai propri letti.

I residenti dei comuni dell’area Flegrea, da Bacoli a Pozzuoli ad Arco Felice e Bagnoli, ma anche dai quartieri occidentali di Napoli, come Fuorigrotta, Vomero, Rione Alto e Pianura, hanno segnalato la forte scossa. Alcuni sono scesi in strada per la paura. Le testimonianze parlano di un fortissimo boato e di un terremoto così forte da far suonare gli antifurti delle auto sulla solfatara.

In seguito alla scossa, la Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile hanno avviato le verifiche sul territorio. Non sono stati segnalati danni a persone o cose, ma la popolazione è stata invitata a tenere alta l’attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti. Il territorio italiano è soggetto a frequenti scosse telluriche e la popolazione deve sempre essere pronta a fronteggiare eventuali emergenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui