Cartelli per chiedere più sicurezza sui tornanti della Costiera Amalfitana sono stati affissi lungo le strade della zona. L’iniziativa è stata promossa dai familiari di Nicola Fusco, il giovane autista morto in un incidente stradale alcuni giorni fa, e dall’associazione per la tutela delle vittime della strada della Costiera Amalfitana.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di avere una costiera sicura, in cui gli automobilisti possano circolare senza rischiare la propria vita. Lungo le strade della Divina si possono leggere striscioni con frasi come “Asfalto usurato e barriere in decadenza. Nicola vittima della vostra negligenza” e “E’ un nostro diritto avere una costiera sicura”.
La situazione delle strade della zona è spesso critica, con incidenti gravi e mortali che si verificano troppo spesso. Dopo la tragedia che ha coinvolto Nicola Fusco, è stata messa in discussione anche la sicurezza dei muretti di cemento che costeggiano le carreggiate.
Oggi la tappa del Giro d’Italia partirà da Napoli e arriverà sempre nella città partenopea, passando per le strade della Costiera Amalfitana. Speriamo che questa importante manifestazione sportiva possa contribuire ad aumentare la sensibilità sulla questione della sicurezza stradale nella zona.