Vittorio Pisani è stato nominato come nuovo capo della Polizia, dopo aver ricoperto il ruolo di vicedirettore dell’Aisi. Prenderà il posto di Lamberto Giannini, che diventerà prefetto di Roma. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha congratulato entrambi i nominati per i loro nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle Istituzioni e dei cittadini.
Pisani ha dimostrato la sua professionalità ed esperienza nel corso degli anni, catturando numerosi latitanti, tra cui il boss dei casalesi, Michele Zagaria, e il capo dello stesso clan, Antonio Iovine. Pisani è stato definito il “super poliziotto” o l'”achiappalatitanti” per le sue operazioni contro la camorra.
Nominato prefetto lo scorso febbraio, Pisani ha guidato la Squadra mobile di Napoli, colpendo al cuore il sistema di Gomorra. Ha catturato il boss di Secondigliano, Eduardo Contini, detto ‘o romano, e un altro capo dello stesso clan, Vincenzo Licciardi. Pisani ha anche dovuto affrontare accuse infondate da parte di un pentito di camorra, Salvatore Lo Russo, che sono state successivamente smentite.
Pisani sostituirà Giannini come capo della Polizia, mentre Giannini diventerà prefetto di Roma con poteri speciali in vista del Giubileo. Entrambi i nominati hanno dimostrato la loro abilità e competenza nel corso degli anni, e sono pronti ad assumere i loro nuovi ruoli per servire il paese e i cittadini italiani.