Una paziente di 67 anni, V.M., è stata sottoposta ad un prelievo di organi presso l’ospedale di Nocera Inferiore. La donna era stata ricoverata a seguito di un’emorragia cerebrale e le sue condizioni erano peggiorate. Dopo aver ottenuto il consenso dei familiari, una commissione composta da un neurologo, un anestesista e un medico di direzione sanitaria ha accertato la morte cerebrale della paziente. Sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee, ma il cuore e i polmoni non erano idonei per il trapianto.

Il fegato è stato inviato ad un ospedale napoletano, mentre i reni sono andati ad un ospedale romano ed uno ad un ospedale anconetano. Le cornee sono state trasportate presso la Banca degli Occhi dell’ospedale napoletano dei Pellegrini. Grazie alla disponibilità del servizio di logistica dell’Asl Salerno, i reni sono stati consegnati ai rispettivi ospedali di destinazione. La Direzione Generale dell’ospedale ha espresso il proprio cordoglio ai familiari per la perdita della paziente, ma ha anche espresso la propria gratitudine per il gesto di amore e solidarietà compiuto, che ha dato speranza di vita ad altre persone in attesa di trapianto. La perfetta sinergia tra le equipe chirurgiche e il personale infermieristico e dei laboratori ha reso possibile il successo dell’operazione.

Articolo precedenteEmy Buono, l’influencer napoletana che ha scatenato il dibattito sulla violenza di genere durante la festa scudetto del Napoli
Articolo successivoAgguati a due centri scommesse: banditi in azione ad Angri e Scafati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui