Il verde in città è una rarità, soprattutto quando è nascosto tra i rifiuti. Questo è il caso di Napoli, in Piazza Carlo III, dove le aiuole sono diventate pattumiere. Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha denunciato la situazione.
La piazza è diventata il fulcro dell’attenzione per possibili rinnovi in ordine alle funzioni del Palazzo Fuga, ma le aiuole rappresentano l’invito affinché il turismo sia solamente una meteora. Un cittadino ha segnalato l’episodio a Napoli al deputato Borrelli.
“Abbiamo chiesto l’intervento immediato di Asia, anche se qui il fulcro principale della questione è l’inciviltà dilagante che va espressamente contrastata con le maniere più dure. Essere stati troppo tolleranti ha portato alla mancanza totale di rispetto verso le cose, le persone e le regole”, ha detto Borrelli.
In Piazza Carlo III c’è un’alta affluenza turistica che la città sembra non riuscire a gestire al meglio. Borrelli suggerisce di installare più cestini per i rifiuti e di maggiori dimensioni per evitare uno strabordare di cartacce, lattine e bottiglie in ogni anfratto. “Incivili ad ogni costo a parte”, ha concluso Borrelli.