Ieri mattina, durante un controllo del territorio in via Rampe Maria Longo, gli agenti del Commissariato Decumani hanno fermato uno scooter con un uomo a bordo e hanno trovato in suo possesso 5680 euro e due cellulari. Successivamente, è stato scoperto che l’uomo aveva appena commesso una truffa ai danni di una persona anziana.
La vittima della truffa ha riferito alla polizia di essere stata contattata telefonicamente da una donna che si era spacciata per sua figlia. La presunta figlia aveva detto di essere coinvolta in un incidente stradale e aveva chiesto alla madre di pagare una somma di denaro come risarcimento del danno. L’anziana aveva consegnato la somma all’uomo che poi è stato fermato dalla polizia.
Il sospetto, un 24enne di Napoli con precedenti penali, è stato denunciato per truffa e guida senza patente. Infatti, quando è stato fermato dalla polizia, era alla guida dello scooter senza patente e aveva già commesso la stessa violazione nel biennio precedente.
Fortunatamente, la somma di denaro è stata restituita alla signora vittima della truffa grazie all’intervento della polizia. Questo episodio dimostra l’importanza dei controlli del territorio per prevenire e combattere i reati, soprattutto quelli che colpiscono le persone più vulnerabili come gli anziani.