Napoli: tensione crescente nel quartiere Vicaria
Il quartiere Vicaria a Napoli è attualmente sotto stretta sorveglianza delle forze dell’ordine a causa della crescente tensione che si respira nelle sue strade. Dopo l’ultimo omicidio di camorra avvenuto durante la notte in cui il Napoli è stato incoronato campione d’Italia, la situazione è diventata molto critica. L’uccisione di Vincenzo Costanzo, avvenuta nei pressi del regno del clan Contini, ha scatenato una serie di segnali di allarme che hanno indotto la polizia e i carabinieri a intensificare i controlli nella zona.
Ci sono stati anche alcuni arresti di persone armate, che hanno contribuito ad aumentare il clima di tensione nel quartiere. Due operazioni eseguite dalle forze dell’ordine nelle ore successive all’omicidio di Costanzo hanno confermato i timori delle autorità. La Polizia di Stato ha arrestato due giovani di Ponticelli poco dopo che avevano compiuto una stesa in piazza Volturno, dove era stato assassinato il 26enne del clan D’Amico. Si è scoperto poi che i due erano i cugini di Vincenzo Costanzo. Poco dopo, la polizia ha intercettato i presunti autori di una nuova scorreria armata nella zona di Porta Nolana.
Secondo gli inquirenti, la tensione nel quartiere Vicaria è dovuta ai riposizionamenti nell’ambito dei due cartelli criminali che si contendono il predominio del territorio: i Mazzarella da un lato e l’Alleanza dall’altro. I carabinieri del comando provinciale stanno indagando sull’omicidio di Costanzo, mentre la Dda coordina le indagini.
Dalle analisi degli inquirenti emerge una raffinatissima strategia criminale del gruppo che si oppone all’Alleanza di Secondigliano. Si disegna una strategia che punta a creare nuovi focolai di scontri, nuove faide di camorra come mero diversivo per dividere e dominare. Nasce così l’idea di scatenare in modo pretestuoso la faida nella zona orientale. E a seguito di quei nuovi focolai di violenza, i gruppi che si vedono emarginati e messi all’angolo si starebbero riposizionando, stravolgendo anche le vecchie alleanze.
La situazione nel quartiere Vicaria resta dunque estremamente critica, e le autorità continuano a monitorare attentamente la zona per prevenire possibili nuovi episodi di violenza.