Il fenomeno dell’occupazione abusiva di case sembra essere molto diffuso, soprattutto all’interno del complesso popolare della 167 di Arzano. Durante un controllo dei Carabinieri della Tenenza di Arzano, è stato sequestrato un appartamento in Via Cristoforo Colombo in esecuzione di un decreto emesso dal Tribunale di Napoli Nord, su richiesta della locale Procura della Repubblica. Il provvedimento è stato notificato ad un 40enne e una 32enne, già indagati per invasione di terreni ed edifici, deturpamento e imbrattamento di cose altrui. Le indagini sono state condotte dai Carabinieri di Arzano sotto la direzione della Procura della Repubblica di Napoli Nord.
Le indagini hanno consentito di accertare il modo in cui i soggetti sarebbero riusciti a danneggiare la porta di ingresso di un appartamento collocato nel complesso di edilizia popolare del rione 167, per potervi accedere e, poi, stabilirsi all’interno senza averne titolo alcuno. Questa operazione fa parte di un’indagine più ampia che sta portando i Carabinieri di Arzano a controllare attentamente i circa 72 alloggi del rione 167 e a denunciare sei persone per aver occupato abusivamente altrettante abitazioni popolari.
Inoltre, sembrerebbe che sia stato predisposto e avviato un censimento nei 24 alloggi popolari in Via Tavernola del comune di Arzano, per i quali sarebbero già in corso accertamenti per verificare eventuali irregolarità. La situazione è allarmante e richiede l’attenzione delle autorità competenti per arginare questo fenomeno che, oltre ad essere illegale, rappresenta una grave violazione dei diritti delle persone e della proprietà privata. È fondamentale che si intensifichino le attività di controllo e di prevenzione per garantire la legalità e la tutela dei cittadini.