Nella notte a Piazza Piano di Corte, nel centro storico di Benevento, è scoppiata una rissa tra giovani italiani e cinesi per motivi futili. Quattro ragazzi cinesi, tra cui una giovane donna, studenti del conservatorio musicale “Nicola Sala” di Benevento, hanno riportato lievi ferite e sono stati medicati al pronto soccorso dell’ospedale San Pio. La rissa è stata placata intorno alle 3 del mattino dalle forze dell’ordine, che stanno indagando sull’accaduto e hanno ricevuto denuncia da alcuni dei giovani cinesi coinvolti.
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha commentato l’episodio definendolo intollerabile e una macchia per la città che ha una meritata reputazione di accoglienza e ospitalità. Mastella ha espresso solidarietà al Conservatorio musicale “Nicola Sala”, considerato un gioiello dell’offerta formativa di Benevento, e ha auspicato che le forze dell’ordine individuino presto i responsabili.
L’episodio di Benevento non è un caso isolato, infatti, dopo la pandemia, si sono verificati molti episodi di violenza tra giovani in tutta Italia. È necessario che tutti siamo chiamati a forme di pedagogia più efficaci per evitare che queste situazioni si ripetano. La convivenza pacifica tra giovani di diverse nazionalità è fondamentale per la costruzione di una società inclusiva e rispettosa delle diversità.