La situazione nelle carceri campane continua a essere molto tesa e il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha deciso di protestare. Donato Capece, segretario generale del SAPPE, ha denunciato un episodio gravissimo avvenuto questa mattina: due detenuti hanno aggredito un altro ristretto ubicato al Reparto Penale. Secondo Capece, questa situazione è dovuta all’indiscriminata apertura delle celle, che ha permesso ai detenuti di prendere il controllo delle carceri.
Il SAPPE è molto preoccupato per la sicurezza del personale di Polizia in servizio nelle carceri del Paese e si sente abbandonato dalle istituzioni e dalla politica. Capece ha dichiarato che fare il poliziotto penitenziario in carcere è sempre più pericoloso e che la situazione quotidiana è inaccettabile. Il sindacato è pronto a scendere in piazza a Napoli per manifestare la propria rabbia e protesta.
Questa denuncia è molto preoccupante e mette in luce la necessità di affrontare il problema della sovraffollamento nelle carceri italiane e di trovare soluzioni per garantire la sicurezza del personale di Polizia e dei detenuti. La situazione attuale è insostenibile e richiede un intervento urgente delle istituzioni competenti.