Questa mattina a Quarto, i Carabinieri hanno denunciato due persone sorprese nei pressi del seggio elettorale di via I maggio mentre cedevano del materiale elettorale. Si tratta di un 66enne incensurato e una 63enne già nota alle forze dell’ordine, che fornivano anche indicazioni sulle modalità di voto. Le indagini sono in corso per comprendere la loro attività illecita.
In un’altra zona della Campania, a Pomigliano d’Arco, è stato invece trovato un uomo di 31 anni già noto alle forze dell’ordine, in possesso di un manganello di legno nero con la scritta “Dux mea lux” e materiale di propaganda elettorale. L’uomo è stato denunciato per porto abusivo di armi e il materiale sequestrato.
Sono episodi che non dovrebbero accadere in un contesto democratico come quello delle elezioni amministrative. La giusta e libera partecipazione al voto deve essere garantita senza alcuna forma di pressione o intimidazione. L’importanza della legalità e del rispetto delle regole deve essere sempre ribadita, soprattutto in momenti così delicati per la vita della comunità.