Tragedia a Napoli, dove alcune persone hanno raccolto dei funghi velenosi nel bosco alle spalle dell’ospedale Monaldi. Quello che sembrava un gesto innocuo si è rivelato fatale, con una donna di 92 anni morta e quattro persone intossicate finiti in ospedale, di cui due in terapia intensiva all’ospedale Cardarelli.

La zona ospedaliera dei colli è circondata da boschi, dove è possibile passeggiare tranquillamente. Tuttavia, non tutti i funghi che crescono in questi boschi sono commestibili e sicuri da mangiare. In questo caso, quelli che sembravano funghi chiodini si sono rivelati essere velenosi.

Il nucleo familiare coinvolto ha deciso di cucinarli dopo averli raccolti, ma il bilancio è stato pesantissimo. Oltre alla donna deceduta, quattro persone sono state intossicate e due di loro sono in gravi condizioni in ospedale.

Questo tragico episodio ci ricorda l’importanza di non raccogliere funghi senza conoscere bene le varietà commestibili e di non consumarli senza averli fatti controllare da un esperto. La raccolta dei funghi può essere un’attività divertente e appagante, ma è essenziale farlo in sicurezza per evitare conseguenze drammatiche come in questo caso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui