L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Antitrust, ha avviato un procedimento nei confronti di Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale per il comportamento tenuto dalle due società sulla disciplina della prescrizione biennale con specifico riferimento alle fatture emesse dal 1° gennaio 2020 recanti importi prescrittibili per consumi pluriennali, i cosiddetti maxi-conguagli. La segnalazione è stata fatta anche da Codici, un’associazione impegnata nella tutela dei consumatori.
Nonostante l’Antitrust abbia deciso di non sanzionare le due società, ha reso obbligatori gli impegni che hanno assunto. Codici ha affermato che vigilerà sul rispetto di questi impegni per tutelare i consumatori. L’energia è un settore pieno di insidie per gli utenti e la situazione con i rincari è peggiorata.
Le verifiche condotte dall’Autorità hanno preso le mosse dai casi segnalati riguardanti il rigetto delle istanze di prescrizione biennale relative a fatture emesse a seguito di operazioni di ricalcolo o revisione dei consumi. Il procedimento si è concluso con la disposizione da parte dell’Antitrust alle due società di rendere obbligatori gli impegni.
Enel si è impegnata ad una revisione e adeguata informativa al cliente per le istanze e reclami non accolti relative alla casistica di malfunzionamento del contatore rilevato dal distributore. Inoltre, le società dovranno garantire un contatto telefonico di caring per tutti i clienti che hanno presentato un’istanza di prescrizione e inviare un prospetto contabile personalizzato della posizione del cliente nel caso di fatture di rettifica. Sarà anche necessaria una revisione format risposte a istanze e reclami ed attività formative per operatori addetti alla gestione degli stessi e una revisione e adeguata informativa al cliente per le istanze di prescrizione respinte relative a fatture interessate da rettifiche di fatturazione.
In conclusione, la decisione dell’Antitrust di rendere obbligatori gli impegni presi da Enel e Servizio Elettrico Nazionale è un passo importante per la tutela dei consumatori nel settore dell’energia. La vigilanza da parte di Codici e di altre associazioni sarà fondamentale per garantire il rispetto di tali impegni.