Gli scavi dei Casti Amanti, situati nella città di Pompei, continuano a offrire nuovi spunti di ricerca per gli archeologi. Recentemente sono stati rinvenuti numerosi oggetti e reperti che testimoniano la vita quotidiana degli abitanti dell’antica città romana.

Tra i ritrovamenti più interessanti spicca una serie di monete risalenti all’epoca augustea, che confermano l’importanza economica di Pompei durante il periodo romano. Inoltre, sono state scoperte numerose ceramiche, vasi e piatti decorati con motivi geometrici e animali, che indicano la presenza di una vivace attività artigianale nella zona.

Ma forse il ritrovamento più sorprendente è stato quello di un’intera stanza, probabilmente adibita a laboratorio, contenente numerosi strumenti chirurgici e farmaceutici. Questo suggerisce la presenza di un medico o di un farmacista nella zona, il cui ruolo era di grande importanza per la comunità.

Gli scavi dei Casti Amanti sono stati avviati nel 2017 e hanno portato alla luce una vasta area della città, compresi alcuni edifici pubblici e privati, come la famosa casa dei Casti Amanti, da cui prendono il nome. Questi nuovi ritrovamenti confermano l’importanza di Pompei come centro economico e culturale dell’antica Roma, e offrono una preziosa occasione per approfondire la conoscenza di questa straordinaria città.

Articolo precedenteAllerta maltempo: danni e disagi nel salernitano
Articolo successivoTragedia a Battipaglia: giovane morto folgorato in fabbrica dismessa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui