La protesta dei residenti di Castellammare continua a crescere, questa volta per le strade che rimangono al buio di notte. In particolare, ieri sera l’illuminazione pubblica era spenta in via Einaudi e nelle adiacenti via D’Annunzio, via Volta, via Croce e piazzetta Bonifacio. I residenti si lamentano del “buio totale” e delle luci che si accendono solo dal mattino in poi. Mentre ieri sera le strade erano completamente al buio, stamattina le luci erano accese.
Ma non è solo il problema dell’illuminazione ad affliggere i residenti di via D’Annunzio: alcuni incivili continuano a depositare i loro sacchetti di rifiuti fuori orario e non rispettando il calendario della raccolta differenziata. Ogni giorno vengono lasciati a terra sacchi di rifiuti di ogni tipo, già a partire dalle primissime ore del pomeriggio. Addirittura c’è chi butta l’indifferenziata di sabato quando il ritiro è previsto per la domenica sera. Senza controlli e multe, purtroppo c’è poco da fare contro gli incivili.
La situazione sembra non migliorare neanche per quanto riguarda le buche delle strade. Uno stabiese ha tuonato che “la macchina comunale non funziona” e ha invitato il Comune a prendere esempio da quelli vicini come Gragnano, dove le lamentele via Web sono segnalazioni che poi vengono risolte. In realtà, anche qui ci sarebbe da ridire sulla qualità dei rattoppi fatti, con toppe di asfalto sui sanpietrini, che non sono il massimo dell’estetica oltre che dell’efficienza della soluzione.
Insomma, la situazione sembra non migliorare per i residenti di Castellammare, che continuano a lottare per avere strade illuminate e pulite. Speriamo che le autorità competenti possano intervenire presto per risolvere questi problemi.