Commissioni ispettive per verificare eventuali ingerenze della criminalità organizzata nelle amministrazioni comunali di Monteforte Irpino e Quindici. Il prefetto Paola Spena ha nominato le due commissioni su delega del Ministro dell’Interno, che avranno tre mesi a disposizione per svolgere le verifiche e che potranno essere prorogate per un ulteriore periodo.
Monteforte Irpino è al centro di un’inchiesta della Dda che vede coinvolto Costantino Giordano, insieme ad altre tre persone, con le accuse di estorsione aggravata dal metodo mafioso e turbativa d’asta. L’inchiesta è stata avviata in seguito alle dichiarazioni dell’imputata Livia Forte nel filone Aste Ok.
Anche a Quindici ci sono state indagini per presunti casi di falso in atto pubblico che hanno portato all’accusa di almeno 116 elettori che avrebbero votato illegalmente per l’attuale sindaco Eduardo Rubinaccio. La procura di Avellino ha firmato la conclusione delle indagini e notificato l’avviso di conclusione a 15 persone, tra cui l’attuale sindaco.
Si attendono le determinazioni delle due commissioni ispettive per capire quale sarà la sorte delle due amministrazioni comunali. Si spera che queste verifiche possano fare luce su eventuali infiltrazioni o collegamenti con la criminalità organizzata e che si possa garantire la legalità e la trasparenza nelle amministrazioni.