La U.O.C. di Oculistica del P.O. di Maddaloni, diretta dal Dr. Vincenzo Rao, ha recentemente acquisito il Laser a Femtosecondi. Questo tipo di laser, che emette impulsi infrarossi brevissimi (circa un milionesimo di miliardesimo di secondo), consente di operare con estrema precisione senza surriscaldare né danneggiare i tessuti. Il Laser a Femtosecondi è assimilabile ad un bisturi di ultimissima generazione, capace di incidere i tessuti senza toccare il paziente.

Grazie a questo innovativo strumento, la cataratta viene trattata con estrema precisione e senza l’utilizzo del bisturi tradizionale. L’incisione necessaria per l’accesso degli strumenti chirurgici nell’occhio è dell’ordine di un paio di millimetri, uniforme, programmabile e controllabile in anticipo. In questo modo, è possibile frantumare il cristallino naturale ormai opacizzato con altissima precisione, evitando il surriscaldamento dei tessuti oculari e garantendo un intervento meno traumatico per l’occhio.

Inoltre, l’incisione corneale non richiede punti di sutura, è facilmente rimarginabile e meno soggetta ad infiammarsi, garantendo un recupero post-operatorio più veloce. Per la chirurgia refrattiva, il Laser a Femtosecondi funziona come un bisturi gentile nella tecnica femtolasik o SMILE, consentendo tagli corneali di altissima precisione con risultati refrattivi precisi e prevedibili.

Infine, il nuovo Laser è di notevole ausilio per i trattamenti dei trapianti corneali, sia perforanti che a tutto spessore, grazie al suo taglio preciso e modulabile. Presso l’U.O.C. di Oculistica del P.O. di Maddaloni viene adottata la Femtocataratta, la più moderna ed avanzata tecnica di chirurgia della cataratta, che può essere paragonata alla chirurgia robotica in altri ambiti chirurgici. L’U.O.C. di Maddaloni è una delle poche strutture in Campania dove è possibile effettuare questa tecnica di intervento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui