La convivenza tra i residenti del centro storico di Cava de’ Tirreni e alcuni titolari di bar e locali sta diventando sempre più difficile. La situazione è peggiorata nelle ultime settimane nella zona di piazza Abbro e piazza Vittorio Emanuele, tanto da spingere i residenti a firmare una denuncia. I gestori, in possesso di regolare licenza per eventi musicali, disturberebbero le sere e le notti dei condomini, tra cui molte famiglie con bambini piccoli e anziani malati.
La situazione è diventata insostenibile per molti residenti, che non riescono a dormire a causa della musica oltre i decibel consentiti e degli schiamazzi che si verificano dopo la fine della musica. Nonostante le numerose segnalazioni e denunce inoltrate alle forze dell’ordine, nessun risultato è stato ottenuto.
Per questo motivo, i residenti hanno avviato una raccolta di firme per una petizione che ha ottenuto l’ok del Comitato ordine e quiete. Il presidente del Comitato, Giuseppe Salsano, sta preparando un esposto alla Procura della Repubblica per avviare indagini e controlli.
L’assessore alla sicurezza Germano Baldi è disponibile ad ascoltare le argomentazioni dei residenti e invita a segnalare eventuali irregolarità e trasgressioni alla polizia municipale. Si sta anche valutando l’idea di convocare un tavolo di lavoro con la partecipazione di cittadini, associazioni e gestori dei locali prima dell’inizio della stagione estiva, quando le serate diventano più movimentate e rumorose.
La legge deve essere rispettata e la musica non deve essere udibile fuori dai locali. È importante trovare una soluzione che soddisfi sia i residenti che i gestori dei locali, nel rispetto delle regole e dei diritti di tutti.