Nove cinghiali sono stati catturati e trasferiti presso il Centro regionale di Padula a seguito della chiusura al pubblico dei Giardini della Villa dei Papi, disposta dal Settore Patrimonio della Provincia di Benevento per consentire la manutenzione straordinaria ed urgente del parco. La presenza di cinghiali nel parco che circonda l’edificio neo-gotico ha reso necessario il provvedimento per garantire la pubblica incolumità dei frequentatori dei giardini. La manutenzione straordinaria prevede la chiusura di alcuni varchi nella recinzione perimetrale del parco, attribuibili all’azione degli ungulati. Alcune opere sono già state realizzate, ma altre più rilevanti verranno poste in essere entro lunedì prossimo a cura di un’impresa interpellata dal dirigente Salvatore Minicozzi.

Il responsabile dell’Ufficio Caccia territoriale della Regione Campania, Giuseppe Porcaro, è stato informato dal dirigente Minicozzi e ha provveduto ad avviare un intervento di cattura e prelievo selettivo degli ungulati secondo il medesimo metodo che ha avuto successo nell’area di Via Tiengo. Qui sono stati catturati dalla Regione 2 fattrici e 7 cinghialotti, tutti poi trasferiti presso il Centro regionale di Padula. Il Responsabile Porcaro ha quindi già programmato, una volta ultimata la cattura, ad una verifica e bonifica dell’area.

La chiusura al pubblico dei Giardini della Villa dei Papi è un provvedimento necessario per garantire la sicurezza dei frequentatori del parco e la manutenzione straordinaria permetterà di ripristinare la recinzione perimetrale del parco. La cattura e il trasferimento dei cinghiali presso il Centro regionale di Padula permetterà di evitare eventuali pericoli per la popolazione e di bonificare l’area. La Provincia di Benevento si impegna a garantire la sicurezza dei cittadini e a preservare il patrimonio naturale e culturale del territorio.

Articolo precedenteIncendio in uno stabilimento a Lacedonia: nessun ferito ma tanta paura
Articolo successivoGerardo Limongiello torna libero: la Corte d’Assise d’Appello di Napoli revoca l’obbligo di firma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui