Non c’è pace per gli alberi di Posillipo, la zona di Napoli che si affaccia sul mare. Nel 2018, più di settecento alberi furono abbattuti lungo le strade, causando grande indignazione tra i residenti. Ma il pericolo non è cessato: ieri, a causa della fragilità di due alberi, è stato vietato il traffico su viale Virgilio.

La situazione è diventata critica dopo il crollo di un albero su via Tito Lucrezio Caro, che ha centrato in pieno un furgone vuoto, tranciandolo letteralmente a metà. Da allora, via Lucrezio Caro è chiusa al traffico e gli abitanti della zona hanno un solo percorso per rientrare a casa: viale Virgilio.

La notizia della chiusura della strada ha causato ansia e tensione tra i residenti, che temevano di restare prigionieri nelle loro case. Per consentire alle persone di entrare e uscire, è stato lasciato aperto il percorso laterale di viale Virgilio, dove alcune auto vengono lasciate in sosta.

Per risolvere il problema degli alberi fragili, i tecnici dell’assessorato al Verde hanno convocato un’azienda specializzata con mezzi e uomini adatti ad eventuali nuovi abbattimenti. L’unico agronomo attualmente in forza al Comune di Napoli cercherà di capire il reale stato di salute degli alberi di viale Virgilio e proporrà soluzioni adeguate. Se sarà possibile, gli interventi saranno avviati e conclusi nell’arco di una sola giornata, in modo che la strada possa essere riaperta alla circolazione già stasera.

La situazione è più complessa per via Tito Lucrezio Caro, dove bisogna appurare lo stato di salute delle poche decine di alberi rimasti. L’ipotesi di un abbattimento definitivo per tutti gli alberi rimanenti è avanzata, in previsione del restyling che dovrebbe essere avviato nelle prossime settimane, se la Soprintendenza accetterà il progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui