Un tifoso del Napoli è stato arrestato dalla Digos della Questura di Napoli, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Udine. L’uomo è stato accusato di invasione di campo e rissa aggravata dall’uso di strumenti atti ad offendere, durante i festeggiamenti dei tifosi della squadra di Spalletti sul campo e sugli spalti della Dacia Arena.
Dall’attività investigativa della Digos di Udine è emerso che l’uomo, in violazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Napoli, aveva raggiunto la località friulana per assistere alla partita, introducendosi nell’impianto sportivo con false generalità e camuffandosi al momento dell’ingresso. Successivamente, ha invaso il terreno di gioco al fischio finale e ha partecipato agli scontri tra opposte tifoserie.
L’uomo è stato associato alla casa circondariale di Poggioreale, mentre sono in corso ulteriori accertamenti e indagini per individuare tutti i responsabili delle condotte illecite per gli ulteriori deferimenti all’autorità giudiziaria e provvedimenti amministrativi.
L’episodio è solo l’ennesima dimostrazione di come la passione per il calcio possa sfociare in comportamenti violenti e illegali. È importante che le forze dell’ordine continuino a vigilare e a reprimere ogni forma di violenza negli stadi, per garantire la sicurezza di tutti i tifosi e degli operatori sportivi. Inoltre, è fondamentale che i tifosi si comportino in maniera civile e rispettosa, evitando comportamenti violenti e dannosi per la propria squadra e per il calcio in generale. Solo così si potrà godere appieno della bellezza dello sport più amato dagli italiani.