Vermi nella pasta della mensa scolastica hanno causato grande agitazione tra gli alunni e i genitori dell’Istituto Comprensivo “Guido Dorso” di Mercogliano. La scoperta è avvenuta durante il pranzo di martedì quando uno studente ha notato la presenza di un insetto nella pasta. La notizia si è subito diffusa e la polizia locale ha effettuato un controllo esteso alle altre porzioni servite ai ragazzi, riscontrando la presenza di un altro verme in un secondo piatto.

Il dipartimento di prevenzione dell’ASL di Avellino ha prelevato i piatti sospetti per effettuare accertamenti e risalire all’origine dei vermi. I genitori degli alunni hanno chiesto l’interruzione del servizio, ma la richiesta non è stata accolta. La presidente del consiglio comunale, Barbara Evangelista, ha dichiarato di attendere l’esito delle indagini prima di emettere eventuali provvedimenti.

La ditta che gestisce il servizio mensa ha espresso le proprie scuse e ha ribadito la propria professionalità, ma dovrà assumersi le eventuali responsabilità dell’accaduto. L’Asl sta effettuando indagini scientifiche per capire come sia potuto accadere l’episodio e rassicurare le parti coinvolte.

La responsabile dell’impresa che gestisce il servizio mensa ha precisato che i pacchi di pasta utilizzati erano intatti e non erano scaduti, ma che probabilmente i vermi erano bozzoli in stato larvale creati nella pasta, difficilmente visibili alle cuoche.

L’episodio è stato definito molto grave e si cercherà di capire come sia potuto accadere e di mantenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione nel corso dell’anno scolastico. L’esito delle indagini scientifiche è atteso a breve per tranquillizzare le parti coinvolte e capire come agire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui