Salerno Pulita continua la sua battaglia contro i “cercatori di metalli”, che tentano di rubare rifiuti lungo le strade della città. Grazie ai controlli effettuati dalla municipalizzata, dalle Guardie Ambientali e dalla Polizia Municipale, sono state fermate alcune persone e denunciate per furto di prodotti tessili, piccoli raee ed oggetti metallici, che poi sarebbero stati rivenduti in alcuni mercati dell’area del Napoletano.
Salerno Pulita ha sequestrato quanto avevano preso dall’interno dei cassonetti e ha lanciato un appello ai cittadini, chiedendo loro di utilizzare la rete di oltre 60 punti di raccolta, i centri di raccolta Fratte e Arechi e il nuovo centro di raccolta mobile che ogni sabato mattina si reca in un quartiere.
Gli operatori di Salerno Pulita chiedono anche di riflettere su cosa spinge queste persone a cercare metalli e materiali elettrici ed elettronici tra i rifiuti, e di conferirli scorrettamente nel non differenziabile. I controlli sono necessari, ma è importante anche sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e sul corretto conferimento dei rifiuti. Non ci sono più alibi, è il momento di agire con responsabilità per una città più pulita e sostenibile.