Il Comune di Casal Velino ha deciso di programmare degli interventi di pulizia dell’area portuale, in vista dell’imminente stagione estiva. Il sindaco Silvia Pisapia ha emesso un’ordinanza per i lavori di ripristino della navigabilità del canale di ingresso al Porto di Casal Velino e per la raccolta e lo stoccaggio della posidonia oceanica spiaggiata all’interno del bacino portuale.

L’ordinanza del sindaco prevede la pulizia dello specchio acqueo portuale dal materiale spiaggiato accumulatosi all’interno del bacino portuale, nei pressi dei due pontili lato Ovest (zona distributore carburante). Si tratta di foglie di posidonia oceanica spiaggiata all’interno del bacino portuale. L’intervento si propone di eliminare l’inconveniente igienico-sanitario e di ripristinare la funzionalità dell’infrastruttura portuale, nonché di rimodellare i fondali dell’imboccatura portuale per garantire la sicurezza della navigazione all’imboccatura del Porto.

Il progetto prevede che la posidonia verrà temporaneamente depositata sulla banchina del molo di sottoflutto del porto per un primo asciugamento. Successivamente, si procederà allo stoccaggio presso un sito in località Torricelli, appositamente allestito allo scopo. Infine, verrà garantito lo smaltimento.

L’intervento di pulizia dell’area portuale è fondamentale per garantire la sicurezza della navigazione e per offrire ai turisti un ambiente pulito e accogliente. Si tratta di un’operazione importante che dimostra l’attenzione del Comune per il territorio e per i suoi cittadini. La posidonia oceanica è un elemento fondamentale dell’ecosistema marino e la sua raccolta e lo stoccaggio devono essere effettuati con il massimo rispetto per l’ambiente e la natura. Grazie a questo intervento, il Porto di Casal Velino sarà pronto ad accogliere i turisti e a offrire loro un’esperienza indimenticabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui