Ieri pomeriggio si è svolta un’importante esercitazione di ricerca di dispersi a Piano di Sorrento. La simulazione ha visto la partecipazione di 36 operatori provenienti da diverse realtà del soccorso, tra cui la Protezione Civile Comunale, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il servizio territoriale Campania, Radioemergency Terra delle Sirene e Eagles del Rnre, e il Gruppo Scout di Piano di Sorrento.

L’esercitazione era finalizzata alla ricerca di un escursionista disperso che doveva raggiungere un noto hotel nella zona collinare di Piano di Sorrento, ma che non è mai arrivato a destinazione. L’allarme, proveniente dai familiari, è stato girato al Cnsas tramite centrale operativa 118 ed esteso alla Protezione Civile del Comune di Piano di Sorrento e alle altre strutture di volontariato presenti.

L’attività finale del corso di formazione per operatori di protezione civile organizzato dall’amministrazione comunale di Piano di Sorrento è stata una buona prova di sinergia tra il Cnsas e il sistema locale di Protezione Civile. Sono state formate nel Centro di Coordinamento 4 squadre miste che hanno iniziato una ricerca a pettine tra la croce del monte Vicalvano e la zona collinare sud di Piano di Sorrento con costanti collegamenti radio e di posizione gps tra gli operatori e il Centro di Coordinamento Ricerche, finché una delle squadre ha identificato l’escursionista seduto tra i rovi e in evidente difficoltà.

Immediatamente il tecnico sanitario del Cnsas ha provveduto al triage ed è stata richiesta al Centro di Coordinamento la barella portantina e materiale per la progressione in sicurezza dell’infortunato che è stato trasportato fino al Centro di Coordinamento dove è stata effettuata una rivalutazione sanitaria dell’infortunato e idealmente affidato poi al trasporto sanitario. Garantito anche il supporto psicologico per i familiari del disperso e per gli operatori intervenuti nel soccorso.

Questa particolare esercitazione, durata oltre 5 ore, segue di 10 anni una precedente organizzata dal Servizio Protezione Civile del Comune di Sorrento con le medesime finalità con l’auspicio che diventino sempre più frequenti per consolidare procedure, relazioni e obiettivi comuni da raggiungere nel campo della ricerca dispersi in un territorio che giorno dopo giorno vede aumentare i frequentatori dei suoi splendidi sentieri.

Articolo precedenteGrave incidente sul lavoro a Padula: uomo di 50 anni cade dal tetto di un capannone
Articolo successivoScoperta a Boscoreale una fabbrica clandestina di prodotti fitosanitari contraffatti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui