I finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno effettuato un controllo ispettivo in un’azienda di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio di Boscoreale (Napoli) e hanno scoperto una grande quantità di prodotti fitosanitari contraffatti e pericolosi per la salute.
In particolare, i militari del Gruppo di Torre Annunziata hanno individuato un primo deposito che non aveva le autorizzazioni amministrative e antincendio necessarie. Qui erano custoditi cumuli di prodotti chimici. In un altro locale, invece, sono stati trovati materie prime in polvere e liquide, prodotti finiti come fitofarmaci imbustati ed etichettati. Inoltre, sono stati rinvenuti semilavorati come fitofarmaci travasati in contenitori anonimi, senza etichettatura, pericolosi in quanto tossici e facilmente infiammabili. Infine, è stato scoperto un laboratorio attrezzato con bilancini, dosatori e contenitori.
La scoperta di oltre 30 tonnellate di prodotti fitosanitari contraffatti e pericolosi per la salute è un fatto molto preoccupante. Questi prodotti, infatti, non solo danneggiano l’ambiente, ma possono anche rappresentare un grave rischio per la salute delle persone che li utilizzano. Il fatto che questi prodotti siano stati trovati in un’azienda che si occupa di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio rende la situazione ancora più grave.
Le autorità competenti devono intervenire immediatamente per rimuovere questi prodotti e per garantire che in futuro non vengano più commercializzati prodotti contraffatti e pericolosi per la salute. Inoltre, è importante che venga fatta chiarezza sulla situazione dell’azienda di Boscoreale e che vengano adottate le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori.