La Guardia di Finanza di Napoli ha scoperto una grande quantità di prodotti fitosanitari contraffatti e pericolosi per la salute durante un controllo ispettivo presso un’azienda di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio di Boscoreale. I militari del Gruppo Torre Annunziata hanno individuato oltre 30 tonnellate di prodotti chimici in un deposito sprovvisto di autorizzazioni amministrative e antincendio. Inoltre, hanno trovato un laboratorio attrezzato con bilancini, dosatori e contenitori, dove erano presenti materie prime, prodotti finiti e semilavorati. Le etichette di importanti marche internazionali operanti nel comparto dei fitofarmaci, quantitativi di polvere di silicio e numerose confezioni di fitofarmaci scaduti sono stati rinvenuti nel fondo agricolo di pertinenza dei locali controllati.

I prodotti sequestrati, qualora immessi sul mercato, avrebbero potenzialmente prodotto un incasso stimabile in circa 5 milioni di euro. L’imprenditore è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per contraffazione, frode in commercio e reati ambientali. La Guardia di Finanza ha sottoposto a sequestro l’area di 1.500 metri quadrati, circa 30 tonnellate di prodotti sfusi, 35.000 litri di prodotto liquido e oltre 17.000 etichette di note case produttrici di fitofarmaci.

Questo controllo ispettivo dimostra l’importanza della lotta alla contraffazione e alla commercializzazione di prodotti pericolosi per la salute. Le autorità competenti devono continuare a intensificare i controlli per proteggere la salute dei cittadini e il mercato legittimo. La Guardia di Finanza merita lodi per il suo lavoro e il suo impegno nella lotta alla criminalità economica.

Articolo precedenteRicerca di dispersi a Piano di Sorrento: l’esercitazione che ha messo alla prova le squadre di soccorso
Articolo successivoInseguimento e arresto di sei malviventi rom a Giugliano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui