La giunta comunale di Roccapiemonte ha deciso di premiare l’azione eroica di Giovanni Buonocore, Luigi Vuolo e Giuseppe Lanzara, proponendo il riconoscimento di onorificenza al merito civile per il loro rapido intervento di soccorso durante l’esondazione del torrente Solofrana, che ha causato danni e allagamenti nella frazione San Potito di Roccapiemonte il 4 novembre 2022. Buonocore, all’epoca Comandante della Polizia Municipale di Roccapiemonte, ha tratto in salvo automobilisti e pedoni coinvolti nell’evento calamitoso. Il volontario di Protezione Civile Luigi Vuolo ha salvato una paziente allettata che stava per affogare chiusa in una stanza ed un anziano rimasto bloccato in ascensore. Il cittadino Giuseppe Lanzara ha aiutato il volontario di Protezione Civile e ha tratto in salvo due persone.

La giunta comunale ha espresso l’assoluto parere positivo per il riconoscimento di una medaglia d’argento al Merito Civile, da conferire con decreto del Presidente della Repubblica, per le azioni compiute da Buonocore, Vuolo e Lanzara. Il Sindaco Carmine Pagano e il viceSindaco con delega a Polizia Municipale e Protezione Civile Roberto Fabbricatore hanno dichiarato che era doveroso premiare l’azione eroica di Buonocore, Vuolo e Lanzara, insieme a tutti gli altri agenti di polizia locale, i volontari di Protezione Civile, e coloro che all’epoca hanno fornito il proprio contributo e tuttora lo fanno quotidianamente.

La legge n.658/1956 ispira i principi per la valutazione ed all’esame della Commissione per le ricompense al Valor Civile e Merito Civile, che dovrà valutare la proposta di deliberazione. Gli eventi calamitosi di quel 4 novembre 2022 a Roccapiemonte hanno dimostrato la forte unione tra la Polizia Municipale e la popolazione, l’unità, compattezza e organizzazione dell’amministrazione comunale e la generosità, il coraggio, il senso del dovere ed encomiabile altruismo di Buonocore, Vuolo e Lanzara. La proposta di riconoscimento di onorificenza al merito civile è un gesto di gratitudine e rispetto per i loro esemplari gesti di altruismo e professionalità.

Articolo precedenteGuidare con prudenza a Baronissi: individuato e sanzionato il conducente che ha causato un incidente
Articolo successivoFurto sventato a Napoli: la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui