Furto insolito a Sarno: rubato un cancello dalla Soprintendenza
La cittadina di Sarno ha subito un furto insolito: è stato rubato il cancello d’ingresso ad un terreno di proprietà della Soprintendenza, situato in località Foce. Nonostante possa sembrare una barzelletta, i fatti sono purtroppo reali. Il furto è stato scoperto qualche giorno fa, quando i ladri hanno portato via il cancello di accesso ad un terreno di fronte agli scavi archeologici di Foce.
Il terreno, che avrebbe dovuto essere utilizzato come parcheggio per le auto al servizio dell’area archeologica, è di proprietà della Soprintendenza, che provvederà ora a sostituire il cancello rubato. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha presentato denuncia presso la Procura della Repubblica.
L’area in questione versa da sempre nel degrado più totale, con un cancello arrugginito all’ingresso e completamente invasa dalle erbacce. Nonostante i progetti della Soprintendenza prevedessero l’adibizione del terreno a parcheggio, ad oggi non è stato ancora realizzato nulla.
Il furto del cancello, quindi, rappresenta un ulteriore danno per l’area archeologica di Foce, già fortemente penalizzata dal degrado e dalla mancanza di interventi da parte delle istituzioni competenti. Si spera che le indagini in corso possano portare alla luce i responsabili del furto e che si possano adottare misure più efficaci per la tutela del patrimonio storico e culturale della zona.