La situazione a via Ciardelli a Benevento sembra essere diventata insostenibile per i residenti della zona. Infatti, la strada versa in uno stato di incuria e abbandono che ha spinto alcuni cittadini a scendere in strada per raccogliere i rifiuti abbandonati lungo la carreggiata e i marciapiedi.
Secondo quanto riportato dai residenti, la strada si è trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto, con rifiuti, scarti e pneumatici sparsi ovunque. La situazione è diventata così grave che i cittadini hanno chiesto l’intervento della Provincia di Benevento, affidataria della strada, per aiutarli nella ripulitura.
In particolare, i residenti si sono detti preoccupati per l’arrivo dell’estate, periodo in cui i rifiuti attirano insetti e ratti, creando seri problemi di igiene e salute pubblica. Per questo motivo, alla Provincia è stata inviata una missiva per richiedere un aiuto concreto e l’affidamento dell’arteria stradale ai cittadini volenterosi di mantenerla pulita.
La richiesta dei residenti di via Ciardelli sembra essere del tutto legittima e giustificata. La pulizia delle strade è un dovere che spetta a tutti, dalle istituzioni ai cittadini stessi. Solo attraverso un lavoro di squadra e una maggiore sensibilizzazione sulla questione ambientale si può sperare di migliorare la situazione e salvaguardare la salute e il benessere della comunità.